da fare, sempre da fare
In questi giorni faccio davvero fatica a postare… scusatemi.
Con l’arrivo della bambina e le 1000 e 1000 cose da fare sono sempre più incastrato… più che altro non ho tempo libero per scrivere qui nel blog… e dire che è una cosa così rilassante.
Beh, in ogni caso vi voglio raccontare questo: mi hanno regalato il libro del superpapà.
Me ne sono letto un po’ e devo dire che è carino, una serie di consigli e aneddoti vissuti interessanti, ovviamente tutti con registro ironico.
Mah, quando comincerò a cimentarmi saprò dire all’autore se sono d’accordo 😛
… comunque devo dire che recentemente il pensiero di "non essere adatto" è sempre più calzante… ma anche la certezza che in fondo sia la cosa più naturale del mondo… quindi sono sicuro che in modo o nell’altro ce la caveremo egregiamente 😉
Non fasciarti la testa prima del tempo.
Hai alle spalle un buon allenamento: fare il DM a un’allegra combriccola di giocatori di ruolo. Siamo o non siamo un gruppo bambini che frignano "Voglio questo e quello?", "Non è giuto lui si e me no", "Perchè il suo è più grosso del mio?", etc.
Comunque hai un sacco di amici pronti a darti una mano a
viziareaccudire la piccola creatura.Breve Lexicon di spiegazione per i neofiti
Allegra combriccola = orda ; DM = Dungeon Master ;
Mi sa che stai in una botte di ferro, eh?
ah ah ah, il gioco di ruolo non l’avevo mai visto da questo punto di vista!
😀
Mi ricordo un vecchio manuale intitolato circa "le riposte del DM ai giocatori". La N1 era un lapidario "NO". Le altre erano più caustiche, ma meno applicabili al contesto.
Per inciso sono un sostenitore del metodo Motessoti:
http://en.wikipedia.org/wiki/Montessori
(Sorry è in inglese)
In parole povere non tarpare la creatività e le aspirazioni del bimbo Ee non usare minaccie o coercizioni. Su quest’ultima parte ho delle riserve: "Perchè devo rispettarti se qualunque cosa faccio o dico va comunque bene?". L’educazione è un delicato equilibrio tra giuto e sbagliato con premi e punizioni. Discorso MOLTO delicato. Se non lo si vuole affrontare tanto vale fare come molti che piazzano la scomoda e petulante creatura di fronte e alla TV lamentandosi che i programmi fanno schifo e che sono diseducativi.
Troppo comodo.
TV = intrattenimento sostegno educativo.
Basta demagogia per oggi. Ciao
Oggi la Vecchia Pazza mi ha intrattenuto per 15/20 minuti con una discussione su "Come mai 2 operai sono venuti a prendere dei materiali in magazzino a metà mattinata?"
Ho provato a spiegarle che:
1) il lavoro che fanno deve essere fatto in coppia con il mezzo.
2) i materiali che sono venuti a prendere non potevano caricarli la mattina presto perchè è capitata un’emergenza e quindi abbiamo dovuto interromperli dal lavoro programmato per mandarli a fare altro con i nuovi materiali.
3) NO l’emergenza non era prevedibile e quindi non programmabile dato che si tratta di un palo di pubblica illuminazione pericolante in quanto schiantato da un’auto in corsa.
4) NOOOO non si può lasciare un operaio in giro mentre l’altro carica. Perchè uno fa fatica mettendoci il doppio del tempo e l’altro si gratta nel frattempo (vedi punto 1) +
5) NOOOhoOOho. I materiali (un gruppo eletrogeno da 50Kg, un martello pneumatico da 30Kg, 2 sacchi di cementoda 25Kg, una bobina di cavo da 200Kg e poco altro) non si possono caricare nel bagagliaio di una Smart.
A fine discussione ha esordito con "Allora vuoi avere sempre ragione tu". Mi sono morso la lingua per non risponderle "Guarda che il matto qui non sono io. Comunque cerco di non iniziare discussioni su argomenti di cui non ne ho un’idea".
Che tentazione !!!
beh … se non vieni in Sala ad allenarti non puoi avere tanto tempo per scrivere, no?
e cmq tranquillo … se aspettassimo di essere pronti prima di diventare padri (come di sposarci, laurearci, lavorare, …) … tanti saluti!!
Il bello sta proprio qui, no? Nell’affidarsi a Chi le cose le fa!!
Per cui … non romperti l’anima … già ti stai rompendo la schiena!!!
C’è una piccola cosa che non ho sottolineato a dovere: la domanda "Come mai … ?"
Forse può apparire un’innocente domanda, ma non è così.
Innanzi tutto chi la pone è il datore di lavoro o chi per lui. In secondo luogo mette chi deve rispondere nella posizione di doversi giustficare e di dover fornire una spiegazione a una situazione.
Comunque rispondi sei in posizione di svantaggio: metti al corrente l’interlocutore e dell’antefatto (= errore! Non siamo a chiaccherare) spieghi cosa succede (offri tutti gli appigli possibili a varie) gli spieghi le finalità (troppe chiacchere come per l’antefatto).
Quindi se spieghi sei in torto, se non spieghi sei un incompetente. Alla fine ti becchi una bella lavata di capo comunque.
Appena uno dei "capi" inizia una frase "Come mai..?" mi si accappona la pelle e mi iniziano a girare.
Bha. Lasciamo perdere.
Torniamo ad argomenti più lieti.
Questo ponte (25 aprile) è stato meraviglioso. Siamo andati al mèèéére (scusami Mit non ho resistito alla tentazione). Un paio di giornate splendide: sole tirpido, brezza dal mare e una lunga camminata con gli amici.
Un bacione a tutti.
Ho cambiato la dimensione del font senza sapere come. Ciao.
superpapà che sarai certamente…io sono sempre in attesa del tuo indirizzo di casa e, come già spergiurato… no..non intendo mandare la finanza!! ggiuro!
attendo fiduciosa alla mia mailbox personale:
[email protected]
eddaiiii!!!
Forza Kiara.
Se riesci ad ottenere l’informazione ti faccio partecipare con Jr allo stage "A qualcuno piache caldo. 10 comode lezioni sull’applicazione dei tizzoni ardenti con prove pratiche", oppure "La ruota della fortuna. Come migliorare il proprio indice di massa corporea (rapporto peso altezza) in poche semplici sedute" e infine "Il magnifico mondo di Quark. Le infinite sorprese offerte da Madre Natura".
Vai che sei la migliore!
puccio anchorman, a questo punto mi appello a te come mia ultima spiag..em…prezioso committente.
perchè se scopro che vado sferruzz.. (uups!!) in rosa per niente da settimane potrei osar gesti inconsulti, tipo rivestire di un golfino XXXS il mio piccì d’ufficio.
tz!
Provo a sentire.
Non prometto nulla però.
Ciao.
Sono un paio di notti che dormo con difficoltà e quando sono stravolto dal sonno e dalla fatica penso e congetturo a vanvera.
Ho inventato "la sindrome di Bellefonte". Chi era Bellerofonte?
http://it.wikipedia.org/wiki/Bellerofonte
L’eroe che sconfissela Chimera.
Cioè un benemerito Nessuno senzala Chimera. Un grande eroe perchè ha sconfitto la possente, terribile, malefica Chimera. Se fosse stato un micio sai che figurone… Alla fine è stato un grande dalle mitologia perchè grande era la creatura che contro cui si è cimentato.
Alla fine la chimera si è sbattuta anni a terrorizzare e saccheggiare per aumentare di notorietà. L’eroe arriva, ammazza e basta. Bella forza. Eh? Uno si ammazza di fatica ottenendo odio e sprecando fatica per anni e poi un altro arriva, un colpetto fortunato e poi si prende tutto il merito.
Poi Mr. Bellerofonte cosa ha fatto? Allenamento, uccisione, poi?
Si è dato all’alcolismo? Ouzo a colazione, pranzo e cena? Un alito all’anice tale da candire i capelli dei passanti a3 metri ?
Oppure ha iniziato a mandare in giro il Curriculum Vitae: “Bella presenza. Aitante. Uccisore di bestie mitologiche. Primo ed ultimo contratto a progetto per l’uccisione di N°1 Chimera. Autentica autorità nel campo dello sterminio di creature, ora estinte. Personalità affabile. Hobby: Affilare spada, cavalcare, viaggiare e uccidere.”
Per fortuna che non esiste il WWF divisione bestie mitologiche. Se no avrebbe sperperato tutto il bottino in processi lunghi ed estenuanti. Tralascio quest’argomento per riciclarlo nel prossimo trip.
Non saprei ditemi voi. È vero che è riuscito in un’impresa ove altri hanno fallito, ma dopo questo non si sa più nulla.
Triste.
In questo caso il nostro eroe ha fatto come nei concorsi pubblici delle pubbliche amministrazioni italiane. Ce l’ha fatta. Basta. Finito. Da allora ha campato di rendita. “Fa come ti pare. Io sono l’eroe che ha ucciso la chimera”. Ripassando la fisica classica è come la descrizione del moto uniforme senza attriti.
OK cercherò di strippare di meno.
L’altro giorno un mio amico (di cui conservo l’anonimato) mi ha portato un DVD del MAME.
Ok io sono un drogato del videogame datato, ma non conoscevo nessuno che mi batesse così clamorosamente come lei.
Mia Moglie.
L’altra sera ha detto "Faccio un partitina alla rana e poi ti lascio il PC".
OK quanto può durare una partita a "Frogger"?
Da 2 a 5 minuti? 10 se sei un "asso"? 15 se la tua patologia è ben mirata e non curata a valium.
Dopo 25 minuti mi sono preoccupato. Dopo altri 5 sono andato a controllare.
3 Vite a Frogger in più di 30 minuti?
Sono da record mondiale.
Osservo il monitor.
Livello alto (macchine velocissime, sepenti, foche, coccodrilli, ci mancava solo Godzilla).
Rana: avanti – avanti – morta
Rana: avanti – avanti – destra – morta
Rana: avanti – sinsistra – avanti – morta
Rana: avanti – morta
IO – Ma quante vite hai messo amore mio?
Rana: avanti – avanti – avanti – morta
Mogliettina – 256.
Rana: avanti – avanti – avanti – morta
Mogliettina – Perchè?
Rana: avanti – morta
Rana: sinsistra – avanti – morta
Ok ogni vita durava alcune decine di secondi, ma la cadenza era simile.
http://www.skyoneonline.co.uk/tcom/index.html
ebbene sì … guardate guardate …
Ho visto il filmato.
Grazie.
Non vedo l’ora che esca in italiano.
OK sono pigro e non mi va di sbattermi a cercare di capire un film in lingua originale.
Se gardo un film lo faccio per rilassarmi. Se devo sforzarmi per vedere un film poi mi tocca guardarne un altro per recuperre.
Possibilmente un po’ tresh, ma non troppo.
Spero abbiate passato anche voi un bel weekend.
Per quel che mi riguarda non è andato malissimo. A parte un Megapranzo con i miei parenti. Avrei preferito passare la domenica al mare piuttosto che al chiuso.
Il Megapranzo si è svolto in una piccolissima località di Ravenna. Una frazioncina piccola e immersa nel verde ove un mio zio fa da parroco.
Proprio questo zio ha organizzato il tutto.
Perchè?
Semplice "gli hanno fatto una proposta che non poteva rifiutare": 3 anni in Ecuador come missionario.
http://en.wikipedia.org/wiki/Ecuador
Alla notizia si è messo persino a dieta (anche per colpa del diabete) e mi sembra calato di 15-20kg dall’ultima volta che l’ho visto.
Per il resto ho visto facce note e qualcuno di cui avevo solo un vago ricordo.
La parte più traumatica è stato sedersi a tavola alle 13:30 e alzrsi alle 16:00. Il servizio era buono, il vino ottimo.
Facciamo la pagellina al menù con voti da 1 (scandaloso) a 10 (vale la pena tornare solo per quello).
Antipasto romagnolo con piadina con affettati misti e sottaceti (5); tagliatelle al ragù di vitellone (3); tortelli burro e salvia con ripieno alla ricotta e spinaci (7); arrosto gli asparagi (7); carne ai ferri (6); verdure di stagione ai ferri (5); patate al forno (6); Vino bianco (8) e rosso (7). Totale media 6,00 con servizio decoroso e ambiente confortevole, rustico, ma pulito e molto confortevole.
Troppi Km di distanza per tornarci, ma se capito da quelle parti di nuovo un salto glielo faccio.
Ultima nota: non so com’era il conto perchè hanno pagato i miei.
No! Non penso di fare la guida al "Puccietto Rosso" per bar e ristoranti della riviera. Non ho nè i fondi nè le copetenze.
però la guida di Cappuccetto Rosso non era una cattiva idea… ;P
tuo zio … non sarà mica Don Alberto, o si?!?!
Si.
com’è piccolo il mondo … ogni tanto scopro che alcune delle persone che conosco sono tuoi parenti …
Come quando ho scoperto che il fratello della mia Bella Signora sta in appartamento con un tuo cugino.
Ho le News sulla vecchia pazza: è un paio di settimane buone che strippa per fare una "riunione di contabilità".
Cos’è?
A dire il vero ho partecipato solo ad un paio e la definizione migliore è che queste riunioni sono un "lamentatoio". Cioè un luogo/occasione in cui ognuno si sfoga delle cose che non vanno. Si cerca un colpevole/causa esterna e poi si rinvia tutto alla prossima riunione.
I problemi in realtà sono ben noti ed evidenti, solo che la VP non ci arriva.
Molto dipende dal fatto che:
1) non sa prendere una decisione = "fai tutto tu, poi se sbagli è colpa tua, se va tutto bene è merito mio"
2) non è capace di affrontare le persone = venerdì mi ha "beccato" a lavorare oltre l’orario e ha chiamato Fabio per sapere perchè. N.B. Io glielo avevo appena detto che c’era stata un’urgenza dovevo finire entro oggi. Ma, non potendo verificare, ha chiamato un altro informato dei fatti. N.B. Io non vengo pagato ad ore!
3) vuole tenere una contabilità aziendale come i conti della serva = "qui si spende troppo", "avete tenuto conto di questo e quello (senza sapere cosa siano)"
4) fosse una bella ragazza o almeno una persona discreta. Canta a mezza voce canzoni, ci racconta i fatti dei suoi parenti e amici, ti parla mentre sei al telefono per rispondere al posto tuo senza sapere con chi e di cosa stai parlando.
Per il resto è qusi tollerabile e ogni tanto ci porta una buona torta fatta da lei.
Venerdì mattina abbiamo questa
bufalata… riunione e vi aggiorno se ho toppato oppure no.Ciao
Domani è il giorno della mitica riunione. Non sto più nella pelle. Intendevo metaforicamente…
Se il nostro amatissimo MIT non posta più nulla questo diventerà il post più commentato.
P.S. per chi volesse venire in Riviera nel weeken vi avverto che hanno messo brutto tempo e di solito ci pigliano. http://www.ilmeteo.it
Ammetto che le previsioni sono più veritiere nell’arco delle 24-36 ore; oltre non riesco a fidarmi.
Comunque è un tempo ragionevole per organizzarsi.
Ciao.
Mah … pare che si sia addormentato .
Se non si sbriga facciamo chiudere questo blog e ne facciamo aprire uno a Puccio , che scrive più di un amanuense !!!!
Devo essere lapidario nel responso della riunione.
La commercialista appoggia le idee della Vecchia Pazza.
La situazione non è tutta "rose e fiori", semmai "ortiche e rovi".
Stiamo a vedere.
Per un mio blog è un’impresa. Dal mio punto di vista è molo più facile e comodo "scroccare" spazio su quello degli altri. Mi sento una specie di grosso afide http://it.wikipedia.org/wiki/Aphidoidea
Non guardate troppo le immagini che mi vergogno di aver posato senza veli.
Errori di gioventù.